HomeBlogNewsAutorizzazione paesaggistica

Autorizzazione paesaggistica

Gli immobili siti nelle aree terremotate e danneggiate dal sisma del 2016 non necessitano dell’autorizzazione paesaggistica. I dettagli.

Nell’articolo di oggi vorremmo riprendere la questione degli edifici danneggiati dal sisma e la relazione con il vincolo paesaggistico.

Un altro punto affrontato nel decreto bollette riguarda proprio questo aspetto, spiegandoci tutto quello che dovremmo sapere e come occorre operare.

Bene, iniziamo!

DECRETI E CIRCOLARI

Un primo chiarimento sulle modalità di operazione degli interventi di ristrutturazione edilizia nel rispetto della zona paesaggistica, ci giunge con la Circolare 0008510-P del 7 marzo 2022 emanata dal Ministero della Cultura.

A tal proposito ci viene detto che gli edifici che hanno subito dei danni a seguito del sisma nel 2016,

non necessitano dell’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza responsabile dell’area del Centro Italia.

Ma vediamo meglio quali sono nello specifico i lavori che non richiedono tale atto.

INTERVENTI ESENTI

Ah perdonateci, forse non siamo stati abbastanza chiari all’inizio. È bene cominciare per gradi, spiegando innanzitutto gli antefatti!

Per chi ancora non lo sapesse o se lo fosse dimenticato

l’autorizzazione paesaggistica costituisce un atto autonomo necessario

all’ottenimento del permesso di costruzione o comunque utile al rilascio di altri titoli necessari all’esecuzione dell’intervento urbanistico.

Capirete da voi dunque che un conto è parlare di interventi in un contesto urbano consolidato e un conto è invece parlare di ristrutturazioni su edifici danneggiati da fenomeni sismici.

Stando così le cose le zone del Centro Italia colpite dal sisma nel 2016 sono, a detta della Circolare del Ministero della Cultura, esenti dalla presentazione di tale concessione anche per le opere di demolizione e ricostruzione integrale.

Nel documento infatti si legge che non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica per:

a)      “gli interventi di ristrutturazione edilizia, anche con totale demolizione e ricostruzione, conformi all’edificio preesistente, che non prevedono incrementi volumetrici o di superfici, salve le modeste variazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica e di sicurezza degli impianti tecnologici, nonché quelle necessarie per l’efficientamento energetico dell’edificio e per l’adeguamento agli standard igienico sanitari;

b)      le modifiche dei prospetti negli interventi di ricostruzione” come stabilito dal Dl 189/2016 in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016.

A conferma di ciò si fa avanti anche il Decreto Bollette che semplifica gli interventi di demolizione e ricostruzione nelle aree vincolate,

consentendo anche agli interventi che prevedono una variazione di sagoma, volumetria e dei prospetti degli immobili situati in aree a tutela paesaggistica di rientrare tra gli interventi di ristrutturazione edilizia e di poter essere confermati mediante il rilascio del permesso di costruire.

Sull’argomento ci sono ancora tante incertezze…per questo abbiamo presentato una consulenza giuridica di cui aspettiamo una risposta.

VI FAREMO SAPERE


Circolari e interpretazioni · Normativa delle agevolazioni · Contenziosi

Sitemap

Informazioni

Segui i nostri social network

© 2024 · Studio Pietrella & Bruè

Sviluppato da Reliance Studio

This is a staging enviroment